Clima e temperature

La Grecia si trova nella parte sud-orientale del continente europeo ed è compresa tra il Mar Ionio ed il Mar Egeo. La sua posizione geografica garantisce un clima molto simile a quello di alcune regioni italiane centro-meridionali bagnate dal mare.

Il Clima della Grecia.

Il Paese è soggetto all’alternarsi di 4 stagioni, così come l’Italia. Le estati sono calde e soleggiate, in genere prive di precipitazioni piovose, mentre gli inverni sono miti ma molto piovosi. Le restanti stagioni, primavera ed autunno, sono di transizione e di norma abbastanza corte.

Il clima della Grecia è sostanzialmente di tipo mediterraneo, con variazioni da zona a zona a seconda della conformazione geografica e dell’altitudine sul livello del mare. Di tanto in tanto il Paese è soggetto all’arrivo di aria subtropicale dal Nord Africa, con temperature elevate e clima afoso, oppure di correnti di aria gelida provenienti da Russia, Romania o Bulgaria, in grado di raggiungere anche le aree costiere e di causare tormente di neve ed abbassamenti consistenti nelle temperature.

Le temperature medie della Grecia.

Come abbiamo già specificato le temperature non sono costanti durante tutto l’anno e possono variare da regione a regione. Il picco massimo si raggiunger in genere in estate (Luglio-Agosto), con temperature che possono anche superare i 40°C. Le zone montuose nel nord del Paese vengono solitamente risparmiate da tali picchi, mantenendo climi più miti. Le temperature nazionali medie vanno dai 16°C ai 18°C.

Il periodo migliore per fare una vacanza in Grecia è senza dubbio quello tra Giugno e Settembre, ovviamente se amate il sole ed il caldo e se siete diretti in località balneari. Se state organizzando una vacanza di tipo culturale il periodo ottimale è abbastanza lungo e copre primavera, estate ed autunno. Per chi non sopporta il caldo sarebbe meglio evitare i mesi estivi e privilegiare le stagioni più temperate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *