Le 5 più belle isole greche

Quando si pensa alle isole più belle della Grecia, Santorini è spesso la prima che viene in mente. Ma la terra della filosofia e della civiltà ellenistica può contare su ben 227 isole abitate incredibilmente meravigliose, perfette per una fuga di coppia, una vacanza in famiglia, un weekend o semplicemente per goderti la serenità della spiaggia. Qui abbiamo preso in considerazione isole meno conosciute rispetto a Santorini e Mykonos, ma veri paradisi per chi cerca un’oasi di pace e relax.

Corfù

Corfù, una delle isole più belle della Grecia, era il nascondiglio scelto da Giasone e gli Argonauti dopo aver rubato il vello d’oro, e il palcoscenico scelto da Shakespeare per una delle sue opere. Sembra infatti che l’isola di Prospero, il protagonista della commedia La Tempesta, sia ispirata a Corfù.

L’isola di Corfù abbraccia il Mar Ionio in un miscuglio di tratti sabbiosi e calette di ciottoli, villaggi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco e scogliere scolpite. Ma, mentre il contesto ambientale di Corfù rimane innegabilmente stupendo, sono i luoghi umani come il castello di Angelokastro, il monastero di Vlacherna e il porto turistico di Mandraki a lasciare davvero i visitatori senza fiato.

Raggiungendo Perithia Vecchia sul versante nord-ovest dell’isola potrai visitare la città antica di Corfù, situata ai piedi del Monte Pantokrator e circondata da tranquilli vigneti e bellissime rovine.

Come arrivare a Corfù

È una delle isole più accessibili e frequentate da visitare con voli diretti dall’Europa. Mentre sei qui, le case vacanze in affitto su My Rental Homes offrono una grande varietà di alloggi, dalle case tradizionali fino alle ville affacciate sul mare.

Creta

Creta, una delle più grandi isole greche, è nota per ospitare il leggendario Palazzo di Cnosso. Si tratta del più importante sito archeologico risalente all’Età del Bronzo (7000 a.C.) e considerato la più antica città d’Europa. L’isola offre anche scorsi suggestivi lungo il porto, splendidi uliveti, cime baciate dal sole e canyon a strapiombo.

Poi ci sono le spiagge, che sono selvagge e aspre in luoghi come Falasarna a ovest, ultraterrene in luoghi come Elafonisi sul Mar Libico e più turistiche vicino a Heraklion e Malia. Ma l’isola offre anche tanto divertimento nei locali e nelle taverne tradizionali nascoste nei villaggi situati sulle colline di tutta l’isola. Assicurati di provare un piatto di lumache, al vapore, fritte o alla griglia, poiché sono la specialità più deliziosa degli isolani.

Delo

Delo è uno dei punti caldi indiscussi per esplorare i resti del ricco passato greco. Non solo quasi tutto il suo territorio è insignito del titolo di patrimonio mondiale dell’Unesco, ma è anche il luogo con più scavi archeologici e rovine antiche di qualsiasi altra isola della Grecia. Tra questi si trovano la Terrazza dei Leoni di Naxian e il celeberrimo Teatro di Delo.

C’è anche un fantastico museo archeologico, che racconta la mitica storia dell’isola come  presunto luogo di nascita di Apollo e Artemide, e il suo importante ruolo nella Lega di Delo (che divenne l’impero ateniese). Da qui puoi facilmente raggiungere l’isola di Mykonos via traghetto.

Cefalonia

Delle isole greche, Cefalonia è la sesta più grande ed è il luogo perfetto per completare il tuo viaggio attraverso queste perle dell’Egeo. Notoriamente elogiata da Louis de Bernières nel Mandolino del capitano Corelli, l’isola offre suggestive cittadine di pescatori come Argostoli e Fiskardo, distese di piantagioni di ulivi aromatici e le alte vette del Monte Ainos ricoperto di abeti. Tuttavia, senza dubbio la più grande attrazione qui è la sorprendente maestosità della costa, dove scogliere a strapiombo bianco gesso si fondono in acque cristalline e spiagge scintillanti come Skala e Myrtos siedono avvolte in pareti di cipressi e aspre formazioni rocciose.

Non solo godrai dei suoi ampi laghi e delle sue imponenti montagne, ma anche dei deliziosi hummus e dei manicaretti a base di olive che troverai nelle taverne locali. La cucina della zona è nota soprattutto per il polpettone, un piatto poco affascinante ma sicuramente delizioso. Come arrivare a Cefalonia: sebbene Cefalonia abbia degli aeroporti, non ci sono voli diretti dall’Europa, quindi la cosa migliore è viaggiare ad Atene e da lì prendere un volo per l’isola.

Chios

Non sottovalutare la piccola Chios sul fronte della bellezza. Certo, non ha la visibilità di Santorini o Corfù, e potrebbe non avere le leggendarie spiagge di sabbia di Creta, ma certamente ha il suo fascino. Quest’isola affacciata sul Mar Egeo appena al largo della costa turca, vanta affascinanti villaggi collinari medievali, una costa veramente incontaminata e ampie vedute interne di valli aride punteggiate di arbusti. Per approfondire la sua cultura puoi ammirare gli squisiti mosaici del monastero di Nea Moni, un sito patrimonio mondiale dell’Unesco dai tempi di Costantino IX.