Le più belle spiagge della Grecia

le più belle spiagge della Grecia

Non c’è niente di più pittoresco di distese biancastre di sabbia che si perdono in acque cristalline dal sapore tropicale. Con migliaia di km di costa, la Grecia può vantare un numero invidiabile di bellissime spiagge e isole, ognuna con una propria meravigliosa peculiarità. Ecco le migliori spiagge della Grecia per pianificare il tuo prossimo viaggio estivo.

Spiaggia di Elafonisi – Creta 

Nascosta nell’angolo sud-occidentale di Creta, questa sinfonia di fine sabbia bianco-rosa, acqua turchese e dolci dune di rose sembra evocare un magico paesaggio da sogno. L’isolotto di Elafonisi è caratterizzato da basse dune e una serie di calette semi-appartate che attirano una manciata di naturisti. Cammina per tutta la lunghezza della spiaggia fino ad arrivare al suo punto più alto se vuoi godere di una vista strabiliante delle spiagge, del mare e del paesaggio montano selvaggio. L’area fa parte del programma di protezione ambientale dell’UE Natura 2000.

Spiaggia di Koukounaries – Skiathos

Incorniciata da alberi di pino verde elettrico, due promontori boscosi e una piccola zona umida di acqua salata, la setosa distesa di sabbia bionda di Koukounaries lunga 1200 m è la più scintillante dell’isola (e una delle più belle del Paese), con spiaggia bar, lettini e sport acquatici creano un’atmosfera vivace. La spiaggia di Skiathos si riempie completamente d’estate. L’intera area è una riserva naturale protetta.

Spiaggia di Potami – Samos settentrionale 

La lunga e tranquilla spiaggia di ghiaia marmorea e acqua cristallina alla foce di un fiume di montagna è una delle più attraenti della Samos settentrionale. Anche il bar sulla spiaggia di Potami è uno dei più frequentati della zona. Risalendo il fiume, raggiungerai una catena di cascate e piscine, oltre a una taverna nascosta nel bosco.

Spiaggia di Myrtos – Cefalonia

Dalla strada che scende a zig-zag, capirai perché la spiaggia di Myrtos a Cefalonia è pubblicizzata come una delle spiagge più mozzafiato di tutta la Grecia. Da lontano è sicuramente uno spettacolo surreale, con acque blu elettrico compensate da quella che sembra essere una “sabbia” bianchissima (in realtà si tratta di ciottoli bianchi). Sfortunatamente, la carenza di parcheggi rovina l’idillio. Resta comunque un posto bellissimo dal mare paradisiaco.

Capo Possidi – Penisola Kassandra

Una delle spiagge per eccellenza della Grecia si nasconde a Capo Possidi nella penisola di Kassandra. Chilometri di sabbia sono lambiti da acque cristalline ed è un posto raro dove trovare pace e tranquillità (anche se poca ombra) nei mesi estivi. È una gioia tutto l’anno ed ospita un faro e una pineta.

Spiaggia delle Seychelles – Ikaria

La piccola e splendida spiaggia delle Seychelles si trova a 3 km a est di Manganitis. I suoi ciottoli di marmo, l’acqua color smeraldo e le rocce giganti levigate dalle onde ti fanno sentire teletrasportato nel mezzo dell’Oceano Indiano, da cui il nome. Per raggiungerla si pedala dal parcheggio presso il tunnel sulla strada per Manganitis, lungo un sentiero non segnalato che si appoggia sul lato sinistro del burrone. Sconsigliatissimo indossare le infradito.

Falasarna – Creta

Questa ampia distesa di spiaggia ha sabbie rosa crema dall’aspetto magico, un mare verde acqua ed è nota per i suoi tramonti mozzafiato. Insieme a una superba limpidezza dell’acqua, Falasarna ha onde meravigliosamente grandi dovute alle correnti del Mediterraneo aperto. Diventa affollato da metà luglio a metà agosto, principalmente con i turisti provenienti da Hania e Kissamos.